Continuiamo oggi la descrizione degli olii, con una “coppia d’ assi” Lemon e Orange
Lemon
Olio Essenziale Lemon agisce come un delicato stimolante del nostro sistema cerebrale limbico. Aumenta la concentrazione e l’attività mentale, migliora la memoria e l’umore. Per stimolare questa funzione bisogna semplicemente inalare l’aroma dell’olio essenziale.
Lemon agisce come un disintossicante del nostro corpo, essendo un agente alcalinizzante. La concentrazione di 5 ml. di OE Limone corrisponde a 25 Limoni (OE prodotto dalla spremitura a freddo della scorza di limone).
L’olio essenziale di limone contiene fino al 73% di limonene, un potente antiossidante. Il limonene (D-limonene) protegge il pancreas, l’intestino crasso e la pelle dall’insorgenza di malattie, previene degenerazione del tessuto epatico. Il D-limonene si trova nella buccia degli agrumi: pompelmo, arancia e limone.
Proprietà: è un potente antisettico (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola), immunostimolante, alcalinizzante, favorisce la formazione di leucociti (T-Reg), è sedativo e anche svolge una forte azione antidepressiva, ha un aroma estremamente gradevole, infonde coraggio e determinazione, favorisce un senso di benessere.
Aiuta la cattiva circolazione, riduce le vene varicose e l’ipertensione, l’ aterosclerosi, le infezioni del tratto urinario e previene malattie infettive come influenza, herpes, varicella, epatite, morbillo, parotite, sostiene molto bene i disturbi digestivi, cura l’ acne, le macchie di invecchiamento che compaiono con l’ aumentare dell’ età, riduce la desquamazione del cuoio cappelluto, le eruzioni cutanee, i foruncoli , le verruche, le crepe nei palmi delle mani e piedi, l’ eczema, le gengive sanguinanti, l’ insonnia, l’ansia.
Uso quotidiano:
- eccellente da bere al mattino a stomaco vuoto 1 goccia di OE di limone in un bicchiere d’acqua;
- può essere aggiunto a insalate, succhi di frutta o verdura;
- ha azione sbiancante sui denti: 1 goccia su un cotton fiock o su uno spazzolino di setole naturali agisce sullo smalto rimuovendo pigmentazioni superficiali.
- può essere aggiunto all’ olio di sesamo al mattino per praticare Oil- pulling, tecnica ayurvedica che risulta molto efficace sulla prevenzione delle recessioni gengivali e come tecnica di pulizia mattutina del cavo orale.
- 2 gocce in un bicchiere d’acqua aiutano a ridurre il bruciore di stomaco, riduce l’eccesso di acido prodotto nello stomaco, in caso di disbiosi o infiammazione della mucosa gastrica.
- aiuta a ridurre il dolore e accelerare la guarigione di herpes e ulcere della bocca: 1 goccia sul punto dolente è sufficiente.
- per le vene varicose: lubrificare l’area desiderata con una miscela di 4-6 gocce di OE di Limone e qualche goccia di olio.
- aiuta a prolungare la durata di conservazione della frutta fresca / verdura, aggiungere 2-3 gocce di olio di limone in una ciotola con acqua e sciacquare frutta / verdura con questa acqua.
Uso per animali domestici: può essere usato contro le pulci per i cani.
P.S .Gli oli di agrumi non amano la luce solare diretta, in estate è meglio tenere in frigorifero e non applicare sulle aree aperte del corpo 24 ore prima di uscire al sole per evitare fotosensibilizzazione.
Orange
L’olio essenziale di arancia crea un’atmosfera calda e gioiosa, porta gioia, sicurezza, pace e felicità, aiuta ad affrontare ansia, irritazione, rabbia, gelosia, nervosismo, lenisce i pensieri e le paure ossessive, aiuta a calmarsi e indirizza verso una decisione positiva.
Ha un alto contenuto di limonene e molto rapidamente eleva l’umore e penetra nella membrana cellulare del nostro corpo, rimuovendo i radicali liberi che si accumulano nel nostro corpo.
L’olio essenziale di Arancia induce a proiettarsi verso atteggiamenti positivi ed aumenta l’autostima
Proprietà: antitumorale, antisettico, antidepressivo, antispasmodico, digestivo, immunomodulatore, ringiovanente, stimolatore della circolazione sanguigna, anticoagulante, sedativo e stimolante del rinnovamento cellulare.
Uso quotidiano:
- l’olio essenziale di arancia ha un aroma gradevole e delicato, quindi può essere usato come “profumo”: sui polsi, sui punti di pulsazione, sul retro della testa e alla base dei capelli, dietro le orecchie;
- può essere aggiunto ad un frullato di frutta e verdura, 2 gocce sono sufficienti, la bevanda è buona in qualsiasi momento dell’anno, migliora l’umore e rinforza l’immunità durante epidemie di infezioni respiratorie acute e raffreddori;
- Arricchimento dei cosmetici: 2 gocce per 10 ml di olio base o crema naturale, sono sufficienti per ottenere un effetto di nutrizione ottimale della cute.